Sarcoidosi – Il ruolo del sistema immunitario nella patogenesi

La sarcoidosi è una malattia infiammatoria granulomatosa cronica ad eziologia sconosciuta, caratterizzata dalla presenza di granulomi non caseosi, non necrotizzanti, e dall’accumulo di linfociti T e cellule mononucleate negli organi e tessuti colpiti. Il decorso della sarcoidosi è spesso asintomatico ma la malattia può presentarsi clinicamente con sintomi che si risolvono spontaneamente o, invece, trasformarsi in una malattia cronica e progressiva. Gli organi frequentemente colpiti sono la cute e i polmoni, meno frequente è l’interessamento di fegato, milza, ghiandole salivari, muscoli, sistema nervoso, cuore, ossa e articolazioni. La lesione istologica caratteristica, ma non patognomonica, della sarcoidosi, è costituita dai granulomi sarcoidei, i quali rappresentano il risultato di una risposta immunitaria cellulo-mediata alterata ad uno o più i antigeni scarsamente degradabili e poco solubili non ancora identificati. I granulomi possono risolversi spontaneamente o causare fibrosi parenchimale.

L’infiammazione è probabilmente scatenata da uno o più antigeni che vengono “digeriti” dalle cellule dendritiche nei tessuti periferici prima di migrare nei linfonodi, dove presentano l’antigene ai linfociti T a riposo innescando una risposta cellulare T clonale. Numerose alterazioni quantitative e funzionali possono essere dimostrate a carico dei linfociti T, delle cellule dendritiche e di numerosi altri componenti del sistema immunitario, linfociti B e citochine compresi. Infatti, L’infiammazione granulomatosa della sarcoidosi si associa con un’aumentata espressione di citochine tipiche della risposta TH-1 (polarizzazione TH-1) nei tessuti e nei liquidi biologici.

La conoscenza dei meccanismi immunologici che intervengono nella patogenesi della sarcoidosi consentirà di identificare approcci terapeutici innovativi in grado di migliorare in un prossimo futuro la prognosi dei pazienti affetti dalle forme più gravi di sarcoidosi.

Puoi comprare la monografia (ASIN: B016QYDLKO) in formato Kindle (e-book) sul sito Amazon al costo di 2 dollari USA (circa 1,76 euro)

Lascia una risposta