Sarcoidosi polmonare – Manifestazioni cliniche, Diagnosi, Prognosi

sarcoidosipolmonare, linfoadenopatia
Sarcoidosi polmonare

I polmoni sono gli organi più frequentemente interessati dalla flogosi granulomatosa non caseosa tipica della sarcoidosi, una malattia ad eziopatogenesi sconosciuta che, probabilmente, è il risultato di una risposta immunitaria anomala contro antigeni comuni ancora non identificati. È probabile che uno o più agenti infettivi possano causare la sarcoidosi anche se questi microrganismi putativi potrebbero non essere più vitali nel paziente. La sarcoidosi polmonare è frequentemente asintomatica ed è diagnosticata tipicamente in soggetti giovani che eseguono una radiografia del torace per altri motivi e presentano una linfoadenopatia ilare bilaterale. Una minoranza dei pazienti presenta sintomi polmonari (tosse, dispnea) e sistemici (febbre, astenia, sudorazione, calo ponderale) aspecifici. La diagnosi istologica non è sempre necessaria per dimostrare l’interessamento parenchimale polmonare o linfonodale intratoracico, ma si rende indispensabile qualora il medico sospetti una delle tante malattie granulomatose croniche che possono simulare una sarcoidosi, soprattutto infezioni o neoplasie. Una volta effettuata La diagnosi di sarcoidosi polmonare è necessario valutare il paziente per la presenza di localizzazioni extra polmonari, soprattutto neurologiche, oculari, cardiache e cutanee. Una TAC polmonare ad alta risoluzione è spesso richiesta nei pazienti con sarcoidosi polmonare, anche se asintomatici. Altre metodiche radiografiche più moderne e sofisticate come RMN, PET o scintigrafia sono riservate a pazienti selezionati. Altri progressi della tecnologia, per esempio l’ecografia endobronchiale o endoesofagea hanno permesso di aumentare il numero delle diagnosi di sarcoidosi. Nuovi potenti farmaci antinfiammatori, utilizzati anche in altre patologie, hanno notevolmente migliorato la prognosi nei pazienti con una malattia recidiva atta o refrattaria ai cortisonici che rimangono, ancora oggi, la pietra miliare nel trattamento dei pazienti affetti da sarcoidos.

iIn questo articolo sono discussi i principali aspetti diagnostici, prognostici e le manifestazioni cliniche  della sarcoidosi polmonare.

Puoi acquistare la monografia completa B017SO3WPU su Amazon in formato Kindle per circa 1,76 euro

Parole chiave (keywords)

Sarcoidosi, polmoni, granulomi, ACE, test di Kveim, linfoadenopatia, moduli, micronoduli, fibrosi, polmone ad alveare, enfisema, TAC, radiografia, PET, scintigrafia, broncospia, agospirato, biopsia, ecoendoscopia esofagea, ecoendoscopia bronchiale, biopsia trans bronchiale, stadiazione,

Lascia una risposta